Remember, Remember

“Remember, remember, the 5th November…”
Ricorda per sempre il 5 Novembre, il giorno della congiura delle polveri contro il Parlamento. Non vedo il perché, di questo complotto, nel tempo il ricordo andrebbe interrotto.
Ci insegnano a ricordare le idee e non l’uomo, perché l’uomo può fallire, può essere catturato, ucciso e dimenticato. Ma 400 anni dopo, ancora una volta, un’idea può cambiare il mondo“.

Sono le parole di Evey Hammond (Natalie Portman doppiata da Connie bismunto e premiata come miglior attrice Saturn Award), protagonista del fumetto ed essenziale figura del film. Evey è una ragazza Londinese con un lungo e non roseo passato alle spalle . Orfana dei genitori e privata del fratello vive in una Gran Bretagna immaginaria e futuristica , governata da un Regime oppressivo , Repressivo e Totalitario con a capo il despotico Alto Cancelliere Adam Sutler ( Jhon Hurt , voce di Omero Antonunti ) . Creatore di una spietata milizia , i Castigatori , impositori di leggi come il Coprifuoco .. sarà disobbedendo a questa legge che la strada di Evey si incroocerà non quella di un volto sconosciuto , celato dalla maschera di Guy Fawkes

(cospiratore cattolico che nel 1605 tentò di far esplodere il Parlamento in un attentato ,ricordato come “la congiura delle polveri” , che fu sventato poco prima che si compisse ) . E sarà il Misterioso V a presentarsi alla giovane Hammond poco dopo averla salvata :

V , interpretato da Hugo Weaving (voce di Gabriele Lavia) , sarà il primo a scegliere di demolire “il vecchio mondo” e debellare ingiustizie e intolleranze rivoluzionando il sistema corrotto e malato che manipolatore aveva sfruttato la paura che aveva volutamente provocato come catalizzatore . In nome di libertà e vendetta ricorderà alla popolazione di Londra che : “non sono i popoli a dover avere paura dei governi , ma i governi a dover temere i propri popoli ” La sua figura si svelerà graduatamente , anche se mai del tutto, e con essa la sua storia , rivelando torture orribili , esperimenti biologici condotti su cavie umane , nei campi di concentramento. Durante la prima guerra civile .. Numerosi e terrificanti sono gli scenari che richiamano alla memoria i patimenti vissuti durante la Seconda Guerra Mondiale . Vediamo narrata dalla storia una fase caotica , che coinvolse tutto il mondo . Una quantità impressionante di tragedie che culminò con l’affermazione di un nuovo potere politico , il Partito Nazionalista (richiama immediatamente il socing di Orwell in 1984) guidato appunto dal sotto-consigliere Adam sutler . Grazie alla crudeltà delle forze militari , guidate da Peter Creedy ( Tim Piott Smith , doppiato da Stefano De Sando ) e al controllo completo dei mass media , rappresentati dalla “voce di Londra” ovvero Lewis Prothero ( Roger Allam , con la voce di Oreste Rizzini ) , il risultato di componenti molteplici ed efficaci porterà all’accettazione della perdita di ogni libertà personale in cambio di una pace civile apparente . In un anno l’impegno di V nell’attuazione di un piano ben congegnato porterà alla vendetta contro ogniuno dei maggiori responsabili e la rottura di questo regime .

Il primo passo compiuto dal “terrorista V ” sarà rompere il silenzio , letteralmente.. :
“Ouverture 1812 , Tchaikovsky .. è a Madam Giustizia che dedico questo concerto in onore della vacanza che sembra aver preso da questi luoghi e per riconoscenza all’impostore che siede al suo posto ”
..facendo saltare il Vecchio Beily .
” il palazzo è un simbolo , com’è un simbolo l’atto stesso di distruggerlo . Sono gli uomini a conferire potere ai simboli , da solo un simbolo è privo di significato .. ma con un bel numero di uomini alle spalle , far saltare un palazzo può cambiare il mondo ”
..e dando appuntamento alla popolazione di Londra , ad un anno esatto da quel 5 Novembre ,difronte al Parlamento .
DISCORSO V :

In un anno , un’idea , deterrà il potere di cambiare le cose… Nonostante le indagini del capo della polizia , Dominic Stone (Rupert Graves) , fossero più che minuziose e instancabili , nonostante il Governo continuasse a tentare con ogni mezzo di impedire che quel 5 Novembre giungesse , questo venne . Evey si legerà a V profondamente , lui riuscirà a liberarla dalla paura , a volte più che forzatamente . Il loro sarà un legame impossibile da spezzare ..e dimenticare . Entrambi più di un complice per l’altro , lui più che un amico , più che un mentore . Più di un uomo rivoluzionario e profondamente anarchico . Con lei Protettivo . Innamorato del “conte di Montecristo con Robert Donat nel ruolo di Edmond Dantes ” …Un amante ferito troppo in profondità . Il film terminerà con un inizio . Dopo essersi vendicato per ciò che era stato fatto a lui e a Valerie Page (interpretata da Natasha Wightman -Chiara Muti) e ad ogni diversità , che perse valore e venne considerata un pericolo .

E Vendicato di coloro che nascosti dietro a un “abbiamo fatto quello che dovevamo” si erano vergognosamente arricchiti . Quando aveva quasi portato a termine la sua missione .. Straziato dagli eventi.. confessa ad Evey sentimenti che non avrebbe creduto di poter provare e che renderanno dolce per lui anche quella fine tanto attesa e daranno a Evey il coraggio di guidare il “nuovo mondo” verso la fine di una rivoluzione , verso un’era migliore . Libera .

V per Vendetta , è stato diretto da James Mcteigue tratto dal romanzo grafico V for vendetta di Alan Moore ( illustrato da David Loyd ) , adattato per la creazione del film dai fratelli Wachowski . L’uscita programmata per il 4 Novembre 2005 , a causa di motivi legati alla produzione , venne posticipata al 14 marzo 2006 . Musiche composte da Dario Marianelli .

Annunci

3 pensieri su “Remember, Remember

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...